TUTTI GLI IMPASTI PRESENTI IN QUESTO BLOG POSSONO ESSERE FATTI TRANQUILLAMENTE A MANO MA CON LA MDP SI FA PRIMA E SECONDO ME VENGONO ANCHE MEGLIO:-)

martedì 26 gennaio 2010

PIZZA RUCOLA CRUDO E GRANA




Amo la pizza e penso che sia un amore condiviso con molte persone e ieri sera avevo in frigo un po di cosette da utilizzare ed ecco che nasce questa pizza golosissima con prosciutto crudo pomodorini ( la pizza tutta bianca non mi piace), la rucola che rende tutto piu stuzzicante ed oltre al po di grana a scaglie ci ho aggiunto anche della caciotta a fette che avvolge il tutto con grandissimo sapore. Il tutto realizzato dalla mia fidata Clementina con questo impasto delicato e perfetto che io ho steso in 2 teglie da 25 di diam. belle sottili e scrocchiarelle e la cena è servita

Pizza rucola crudo e grana

300 g di farina 00 oppure per pizza
1 cucchiaio di olio
2 cucchiaini di lievito mastrofornaio
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaino di zucchero raso
170 di acqua

Per la farcitura
Prosciutto crudo, pomodorini, caciotta (oppure provola,mozzarella ecc.) rucola, grana.

Unire tutti gli ingredienti nel cestello e avviare il programma solo impasto per pizza (a me dura 45 minuti). Usando il palmo della mano stendere l’impasto in 2 teglie da 25 di diametro e lasciar lievitare al caldo 15 minuti. Mettere le pizza in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti. Tirare le teglie fuori dal forno e aggiungere i pomodorini tagliati a meta, l’olio, il prosciutto crudo le fette di caciotta tagliate sottili, il grana a scaglie e la rucola e infornare altri 5 minuti il tempo che si sciolga la caciotta.

giovedì 14 gennaio 2010

PANE ALL'ORIGANO E OLIVE




Oggi voglio presentarvi un pane che mi ha veramente stupito e deliziato per il suo sapore davvero particolare rustico e gustoso perfetto se accompagnato con formaggi e salumi oppure da tagliare a tocchetti per un buffet…Il sapore delle olive si sposa perfettamente con l’origano lasciando in caso un profumino che mette subito appetito….provate è divino veramente!!
P.s. Sta per arrivarmi un libro(ordinato in rete) di ricette per la mdp con tanti impasti per dolci (muffin, croissant, focacce, krapfen, cracker, grissini, piadine, pizze ecc.)marmellate pane e dolci per celiaci pane e dolci con lievito naturale ...insomma ci sarà da divertirsi, si chiama“365 ricette per la mdp”!

Pane all’origano e olive

1 cucchiaino di lievito di birra secco
400 g di farina(io h0 utilizzata una specifica per il pane altrimenti farina 0)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaia di olio
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio da tavola di origano
50 g di olive nere a pezzetti
280 ml di acqua

Tutto nella macchina del pane con programma italian- bake (4h 30m)

sabato 9 gennaio 2010

PANE DI SAN PETRONIO




Ieri sfogliavo un vecchio libro della Clerici e della Moroni il secondo volume per l’esattezza “Scuola di cucina” alla ricerca di una ricetta interessante e mi sono imbattuta in quella della mitica Spisni Romagnola doc e di questo pane-ciambella molto particolare.
Ovviamente la curiosità a preso il sopravvento e l’ho provata…..Mamma mia che bontà!! Clementina come sempre ha fatto il suo dovere con un impasto morbido e allo stesso tempo consistente e anche se le foto fatte di sera non sono il massimo credo che si intravede la golosità di questa ciambella.
Questo è un pane ottimo da servire come merenda, dopocena, per un buffet o con l’aperitivo. Se si desidera, con lo stesso impasto si possono preparare anche degli ottimi panini, dandogli delle forme diverse, insomma un ottima cena gustosa in tante versioni!!

PANE DI SAN PETRONIO

INGREDIENTI:
500 g di farina 00
15 g di sale ( un bel pizzico)
Mezzo cucchiaino di miele
1 noce di burro
1 tazzina di panna liquida (2 cucchiai circa)
250 g di latte
1 bustina di lievito di secco mastrofornaio
Prosciutto crudo o cotto affettato
Formaggio grana
Mia aggiunta : dei tocchetti di fiordilatte e caciocavallo

PROCEDIMENTO:
Io ho messo tutti gli ingredienti nella mdp ed ho avviato il programma solo impasto ed ho lasciato al termine del programma lievitare l’impasto nel cestello per un ora.
Poi rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, sempre aiutandosi con una spolverata di farina, allargarlo prima con le mani e poi tirarlo leggermente con il mattarello; si deve ottenere un disco di pasta piuttosto spessa.
Cospargere la pasta con del grana grattugiato, adagiarvi poi le fette di prosciutto, e spolverare ancora con il grana( e nel mio caso l’aggiunta di fiordilatte e caciocavallo). Arrotolare la pasta e richiuderla a ciambella, facendo convergere le due estremità.
Disporre il pane su una teglia da forno rotonda ed inciderne a raggiera la superficie con alcuni tagli profondi (circa 6 o 7) in modo che si veda il prosciutto disposto all’interno. Far lievitare il pane per un’altra ora circa, quindi mettere dei fiocchetti di burro sulle incisioni fatte, cospargere con del grana ed infornare a 200 °C per circa 20-25 minuti