TUTTI GLI IMPASTI PRESENTI IN QUESTO BLOG POSSONO ESSERE FATTI TRANQUILLAMENTE A MANO MA CON LA MDP SI FA PRIMA E SECONDO ME VENGONO ANCHE MEGLIO:-)

domenica 28 febbraio 2010

PIZZA SALSICCIA E FRIARIELLI

La pizza salsiccia e friarielli a Napoli è un must!!!A me piace la pizza sempre però l'adoro con questo abbinamento davvero saporito!!

Per la pasta:
  • 500 gr. farina
  • 1/2 bustina di lievito mastrofornaio
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaiono di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • 3 salsicce
  • 2 fasci di friarielli
  • 200 gr. provola.


Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti nella mdp con il programma solo impasto, dopo lasciate lievitare nel cestello un ora e stendete l'impasto in una teglia per pizza. Precedentemente pulire i friarielli, lavarli e cuocerli in padella con uno spicchio d'aglio, sale e se piace una punta di peperoncino. Cuocete le salsiccie tagliate a rondelle su di una bistecchiera.Sull'impasto steso,mettete i friarielli le salsiccie e la provola tagliata a cubetti e un filo d'olio e cuocete a 200 gradi per circa 30 minuti.

venerdì 19 febbraio 2010

FOCACCIA SEMI-INTEGRALE


Mi scuso subito per le foto ma che ci posso fare fotografare di sera è una tragedia pero questa focaccia semi-integrale mi è piaciuta cosi tanto che volevo parlarvene. Avevo della farina integrale da utilizzare e volevo farci una focaccia ma temevo che venisse troppo amara utilizzando solo questa, quindi ne ho utilizzato la meta miscelandola con farina 00 e devo dire che era speciale!!! Io l’ho farcita con il crudo e la robiola e in tutta onestà l’abbiamo divorata subito

Focaccia semi-integrale con robiola e prosciutto crudo

300 g di farina 00
150 g di farina integrale
½ bustina di lievito mastro fornaio
300 di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaia di olio extra
2 cucchiaini di sale
rosmarino

Mettete tutti gli ingredienti nel cestello e azionate il programma solo impasto(il mio dura 45 minuti).Lasciate nel cestello ancora una mezz'ora l'impasto cosi da farlo crescere un pò e poi stendetelo su di una placca ben oleata con i polpastrelli facendo attenzione a non schiacciare le bolle che si formeranno con un filino d'olio il sale del rosmarino . Lasciatela ancora un altra mezz'ora nella placca in un luogo caldo e dopo cuocetela a 200 gradi per 30 minuti circa. Farcite con quello che più vi aggrada io ci ho messo della robiola e fettine di crudo, perfetta secondo me:-0

venerdì 12 febbraio 2010

FOCACCIA CON LE CIPOLLE




P.S. Questa ricetta è gia presente su Dolci a gogo pero mi faceva piacere riproporla in questo blog in quanto è stata preprata con la mdp.
Ne ho mangiate di focacce buone ma queste le batte tutte!!!
Sarà perche racchiude in se un delizioso incontro tra la dolcezza delle cipolle e il delicato sapore del tonno. Inoltre ho sperimentato anche una ricetta per la focaccia diversa dalle altre proposte fin ora e devo dire che una focaccia cosi morbida non mi era mai venuta:-)Io adoro le cipolle piu dell’aglio perche hanno quella marcia in piu ma con il tonno è stata la prima volta e devo dire che nn mi ha affatto delusa. Certo per chi ha lo stomaco un po debole non è il massimo ma io macino tutto senza problemi!!
Trovo questa focaccia perfetta per uno spuntino, ideale per per un buffet o un aperitivo con gli amici adesso che le belle giornate ancora lo permettono!!

Focaccia con cipolle e tonno
450 g di farina per pizza Molino Rossetto
50 g di farina 00
25 g di lievito di birra
350 di acqua tiepida
1 cucchiaio di fiocchi di patate
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiaia di olio
(il sale nell’impasto non c’è perche nella farina Lo Conte è gia miscelato cmq ne vanno 15 g)

Per il ripieno
½ chilo di cipolle(vanno benissimo anche quelle di Tropea io ho utilizzato quelle bianche napoletane)
300 g di tonno sott’olio sgocciolato
Proseguimento con mdp
Mettere tutto nel cestello della mdp con programma pizza-dought e quando l'impasto è pronto preseguire come ricetta di seguito*

Proseguimento manuale
Sbriciolate e fate sciogliere un cubetto di lievito di birra in una ciotola insieme a dell’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero: mescolate e attendete (qualche minuto) che in superficie si formi della schiuma. Nel frattempo sciogliete il sale nella restante acqua tiepida, poi versate le farine e il cucchiaio di fiocchi dentro ad una ciotola capiente, fate una conca al centro e unite il composto di lievito, l’olio e l’acqua tiepida. Mescolate gli ingredienti e poi impastateli su di una spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed elastico al quale darete forma di una palla.
*Ponete l’impasto in una ciotola spolverizzata di farina, copritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti d’aria fino a che non avrà raddoppiato il suo volume (almeno due ore). Trascorso il tempo di lievitazione, oliate abbondantemente una teglia e stendetevi l’impasto pressando con le mani e con i polpastrelli delle dita in modo da formare dei piccoli avvallamenti . Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.

Nel frattempo sbucciate e affettate finemente le cipolle, ponetele in una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lasciatele sudare a fuoco dolce . Quando saranno morbide e cotte, aggiustate di sale e spegnete il fuoco (se volete ottenere una focaccia piuttosto morbida, aggiungete un mestolo di acqua calda alle cipolle in cottura, in modo che non si asciughino troppo. Trascorsa la mezz'ora di lievitazione, ricoprite l’impasto con le cipolle, distribuendole uniformemente; scolate il tonno dall’olio , riducetelo in pezzi e cospargetelo sulle cipolle. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 35-40 minuti .(Per i passaggi e il procedimento mi sono avvalsa di una ricetta postata da GialloZafferano simile a questa ma diversa per alcuni dettagli).
Con questa focaccia partecipo al contest di "la cucina italiana"di Aprile

mercoledì 10 febbraio 2010

PANINI AL LATTE CON SEMI DI SESAMO


Ormai io e la mia mdp siamo diventate grandissime amiche e oggi mi ha aiutata a sfornare queste deliziose briochine al sesamo. Le ho preparate per la merenda dei bambini con una generosa dose di confettura all’amarena e che dirvi…troppo buone, morbide e coccolone.
Quest’impasto puo essere fatto anche tranquillamente a mano ma volete mettere la soddisfazione di dover solo porzionare l’impasto facendo tutt’altro mentre lei lavoro??
Inoltre questi stessi panini possono essere farciti anche con hamburger alla Mc Donald’s ovviamente eliminate lo zucchero ed aumentate un po il sale…perfetti sempre!!!!!

Panini al latte morbidosi con la mdp

1 cucchiaino da te di lievito secco
450 g di farina forza(io ho utilizzato 200 farina00 e 250 di forza)
60 g di zucchero
80 g di burro
½ cucchiaino di sale
1 uovo medio
250 ml di latte o acqua o meta e meta
semi di sesamo

Versare tutti gli ingredienti nell’ordine elencato nella macchine e avviare il programma solo impasto(il mio è di 2h20min. e si chiama dought con la funzione basic). Quando l’impasto è pronto porzionarlo in panini e lasciarli lievitare ancora 40 mnuti su di una placca coperta da carta forno. Accendere il forno a 200 gradi, spennellare i panini con latte oppure tuorlo mischiato con acqua e aggiungere i semi di sesamo e cuocere per 20 minuti fino a quando non assumono un bel colore dorato, farcirli a piacere.