TUTTI GLI IMPASTI PRESENTI IN QUESTO BLOG POSSONO ESSERE FATTI TRANQUILLAMENTE A MANO MA CON LA MDP SI FA PRIMA E SECONDO ME VENGONO ANCHE MEGLIO:-)

martedì 23 marzo 2010

PAGNOTTELLE ALLA MEDITERRANEA




Oggi vi propongo delle pagnotte alla mediterranea strepitose senza esagerazioni ma perche cosi buone morbide e profumate io non le ho mai mangiate. Ho utilizzato il preparato per pane meditteraneo ed erbe aromatiche della Molino Rossetto e devo dire che mi sono trovata strabene!!! Per tutta la casa si sentiva questo profumo di spezie….rosmarino,timo, maggiorana, salvia e per finire una bella spolverata di semi di sesamo. L e ho farcite poi con dei pomodori per insalata e mozzarella di bufala….insomma l’estate nel pane!!!

Pagnotte alla mediterranea e erbe aromatiche
500 g di preparato per pane e spezie aromatiche Molino Rossetto
290 ml di acqua
Semi di sesamo
Miscela di acqua e olio q.b.

Versare l’acqua e il preparato nella mdp e avviare il programma solo impasto e le ho lasciate lievitare 2 ore(io lascio lievitare nella mdp). Finita la lievitazione ho creato le pagnotte da 150 g l’una e le ho pennellate con la miscela e spolverate con i semi di sesamo. Ha lasciato lievitare un ora e cotte in forno ventilato a 200 g per 25 minuti.

martedì 9 marzo 2010

PIZZA CAPRICCIOSA CON FARINA KAMUT




E' la prima volta che utilizzo la farina kamut della Molino Rossetto e devo dire che il sapore di questa pizza è stato davvero una scoperta!!!Si sente tutta la bontà di questo prodotto infatti il cereale a marchio Kamut è un antenato del grano duro moderno, prodotto mediante coltivazione da agricoltura biologica. E' ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali e ha un sapore delizioso. La prossima volta sperimenterò un misto di kamut miscelato ad altre farina per provare altre combinazioni gustose!!!
P.s. scusate le foto fatte al volo ma non c'era tempo per allestire scenografie:-)cotta e mangiata subito:-)


Pizza capricciosa con farina kamut
500 g di farina kamut Molino Rossetto
1/2 bustina di lievito mastrofornaio
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaia di olio
Per la farcitura
Pomodorini
Rucola
Prosciutto cotto
Bocconcini di mozzarella
Un paio di cucchiaia di passata di pomodoro
Mettere tutti gli ingredienti nel cestello della macchina e avviare il programma solo impasto e lasciar lievitare 2 ore nel cestello. Quando l'impasto è pronto stenderlo in 2 teglie e aggiungere la passata e infornare a 250 gradi per 20-25 minuti. Togliere le teglie dal forno ed aggiungere il prosciutto, i bocconcini la rucola e i pomodorini e infornare altri 10 minuti.

venerdì 5 marzo 2010

Pagnottelle con olive nere

Queste pagnottelle alle olive nere le compro spesso dal mio fornaio perche mi piace moltissimo il sapore soprattutto abbinato con formaggi(tipo la feta) oppure come accompagnamento a piatti rustici, poi sfogliando il libro dell’enciclopedia della cucina italiana (pizze pane e torte salate) mi è capitata questa ricetta sott’occhio e potevo non provare a farle??Certo che no ed ho fatto bene perche sono buonissime, il sapore è ottimo e ancora calde dal forno sono spettacolari….con pochi ingredienti ne viene fuori una meraviglia !!

Pagnottelle alle olive nere
Ingredienti:
500 gr di farina tipo 0
25 gr di lievito di birra
250 ml di acqua
1 cucchiaio di sale
30 gr di strutto(questa è una mia aggiunta)
150 gr di olive nere

Procedimento con la mdp:
Mettere tutto nella mdp e le olive nel cestello del dispenser(voi regolatevi secondo la vostra mdp per come si aggiungono gli ingredienti tipo le olive)e programmate solo impasto,dopo lasciate nel cestello lievitare 1 ora e per il resto seguite il procedimento manuale

Procedimento manuale:
In una terrina mescolare la farina con il sale, disponetela a fontana e versatevi il lievito sciolto nell’acqua tiepida, lo strutto e impastare unendo altra acqua tiepida se dovesse servire creando un impasto sodo ed elastico(lavorarlo almeno 10 minuti).Formate una palla, mettetela in una ciotola e copritela con un telo, quindi lasciatela lievitare per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendere la pasta lavoratela brevemente e dividetela in 4 panetti. Incorporate le olive denocciolate in ogni panetto, rimettete i panetti a lievitare su una teglia cosparsa di farina avendo cura di distanziare i panetti l’uno dall’altro.Fate lievitare le pagnotte per 1 ora e mezza. Infornate quindi il pane alle olive a 200° per 30 minuti. Meglio mangiato tiepido
P.s. Volendo si puo fare anche solo un'unica pagnotta seguendo lo stesso procedimento e cuocendo a 240 per 45 minuti